[Barisani] [Quarta Pittura] [De Tora] [BAD] [Visita il cortile]
 

LE AULE DELL'ARTE

Sculture in cortile 


Home
Presentazione
Opere
Eventi
Stampa
Archivio
Contatti

 

Quarta Pittura  

Quarta Pittura è stato un laboratorio, operativo dal 1994 sino al 2006, di tecniche e teorie artistiche dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, pensato e organizzato per lo studio e la ricerca di un fare artistico che dialoghi in maniera costante e costruttiva con i luoghi e le comunicazioni di massa. Fine ultimo del loro agire è quello di dare vita ad incontri interdisciplinari volti alla progettazione e alla realizzazione di ipotesi poetiche ed artistiche. Docenti (Ninì Sgambati, pittura, Francesco Iandolo, anatomia, Gabriella Spizzuoco, Storia dell’arte) e studenti della quarta cattedra di pittura, in collaborazione con artisti, aziende e tecnici esterni svolgono le loro ricerche sulle potenzialità comunicative ed espressive dei fenomeni collettivi. La creazione dell’oggetto artistico diventa momento di unione, scambi di opinioni e di idee e la sua produzione si esplicita nella forma di esperienza/esperimento collettivo. Numerose sono state le partecipazioni del gruppo QuartaPittura a mostre ed eventi artistici, tanto in sedi istituzionali quanto in spazi privati. Vale la pena ricordare le opere “Piramide” e “Ri(vela)levazione” rispettivamente esposte, nel 1999, presso la Mostra d’Oltremare e Castel Sant’Elmo (in occasione della mostra “Castelli in Aria. Arte a Napoli di fine millennio”) e poi presso la Città della Scienza di Napoli; l’evento “Faust S.P.A. Azienda di produzione e di vendita di anime” tenutosi nel 2000 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; la partecipazione, nel 2003, alla mostra “Paradossi”, svoltasi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli; la collaborazione con la galleria Lia Rumma, nel 2001 con “Think1Thing” e nel 2004 con “Sogno Comune”, e con Lanificio 25 nel 2006 con “Il Vuoto e il Pieno”. La necessità di sperimentare nuove dinamiche artistiche, ha portato il gruppo a lavorare anche al di fuori dei tradizionali luoghi dell’arte (musei o gallerie), invadendo il territorio e lavorando con i materiali rinvenuti sul posto: è questo il caso di progetti come “Operare sul Campo” del 1994, “ZigZag” del 1995 e di “Avviso ai naviganti” del 1997.

 

 

[Barisani] [Quarta Pittura] [De Tora] [BAD] [Visita il cortile]